I ricordi legati al Comic-Con di San Diego si basano sugli eventi vissuti in ogni particolare anno ed il 2013 fu sicuramente la volta del panel di The X-Files.
Chris Carter, Vince Gilligan, Howard Gordon, Glen Morgan, Jim Wong, Darin Morgan, John Shiban, David Amann, David Duchovny e Gillian Anderson si incontrarono davanti al pubblico della Ballroom 20 per festeggiare i 20 anni dall’esordio della serie, una vita se uno ci riflette, e fu proprio in quell’occasione che si comprese che “le voci” che da qualche tempo serpeggiavano su un possibile ritorno di uno degli show più iconici della televisione, non erano solo voci. Attori e produttori tutti si dimostrarono infatti più che entusiasti all’idea di tornare ad interpretare i personaggi che li avevano resi famosi, un progetto che divento poi realtà tre anni dopo, quando la Fox trasmise nel 2016 le 10 puntate del primo revival di The X-Files. Al tempo, gli ospiti del panel parlarono anche di un possibile film, dopo il successo del primo e la tiepida accoglienza del secondo, un’idea che a tutt’oggi non si è ancora concretizzata, ma è anche comprensibile, considerato che gli attori sono impegnati sul set per le riprese del secondo revival, girato anche questo a Vancouver.
Immagini ® Teresa Soldani
Tra i momenti più divertenti – e non avrebbe potuto essere altrimenti – le molte battute fatte dagli stessi Duchovny ed Anderson sulla coppia/non coppia Mulder e Scully, croce e delizia di tutti i fan della serie. Quando una fan chiese alla Anderson cosa avrebbero fatto oggi se i loro personaggi fossero usciti per un appuntamento galante, facendo scoppiare in una risata l’intera sala, l’attrice rispose “Sesso!“, “Seguito forse da una cena?“, ha aggiunto Duchovny senza perdere un colpo e quando un’altra spettatrice dell panel domandò a carte quando, secondo lui, i due personaggi si sono resi conto di essere innamorati, il creatore della serie risposte:
“Credo sia successo nell’attimo in cui Scully è entrata nell’ufficio di Mulder. Scully era la donna dei suoi sogni, intelligente, categorica, una dura e tra loro c’è stata una sorta di relazione di fantasia, più al livello intellettuale che altro“.
Il 2013 tuttavia non fu solo l’anno di The X-Files, ma portò anche parecchie soddisfazioni sul fronte di Bones, che aveva chiuso l’ottava stagione con il triste rifiuto, da parte di Booth, di sposare la donna della sua vita, perché segretamente ricattato dal perfido Pelant. nonostante le rassicurazioni del creatore della serie Hart Hanson, durante il panel, che promise che la coppia sarebbe convolata a nozze l’anno successivo (promessa che tra l’altro mantenne), il pubblico sembrava così abbattuto per il finale di stagione che David Boreanaz decise di rimediare, chiedendo in sposa Emily Deschanel (alias Bones) davanti ad un estasiato pubblico.
Le sorprese del mio quarto Comic-Con tuttavia non si fermarono qui, fu per esempio l’anno in cui partecipai al primo panel di Arrow, serie di The CW che aveva debuttato nel 2012 e che oggi (nel 2017) è diventata un autentico fenomeno televisivo, nonché capostipite di una serie di ritorni in televisione di supereroi dei fumetti e poi – ovviamente – fu come sempre Nerd-HQ, vissuto questa volta con un notevole gruppo di amici, il 2013 fu infatti fu l’anno in cui dall’Italia partì il gruppo più numeroso di sempre alla volta di san Diego. Quell’anno, l’evento di beneficenza organizzato da Zachary Levi si spostò al Petco Park, lo stadio di baseball della città e che ospita gli incontri casalinghi dei San Diego Padres, che nel 2016 sarebbe diventato poi il palco dello show Pitch. Sul prato dello stadio, sormontato da uno schermo gigante, in una notte davvero difficile da dimenticare, fu trasmesso il film Serenity, pellicola del 2005 che costituì l’ideale seguito, nonché conclusione della serie Firefly, creata da Joss Whedon e con protagonista Nathan Fillion, cancellata dalla Fox nel 2002, dopo una sola stagione e divenuta successivamente fenomeno di cultura pop.