La recensione contiene spoiler per l’episodio 5×09 di Yellowstone
L’appassionato pubblico di Yellowstone attendeva con il fiato sospeso il debutto della 2^ parte della 5^ stagione della serie con l’episodio 5×09, intitolato Desire Is All You Need, per sapere in che modo il prolifico autore Taylor Sheridan avrebbe chiuso la storyline del personaggio di John Dutton, dopo che Kevin Costner aveva pubblicamente annunciato che non sarebbe tornato a recitare nello show a causa dei conflitti contrattuali insorti con la Paramount.
Come esce di scena John Dutton?
Obiettivamente non c’erano molte direzioni in cui Yellowstone sarebbe potuta andare con il personaggio di John Dutton se non la sua prematura morte, ciò che quindi accade nella première della seconda parte della 5^ stagione non può essere accolto del tutto una sorpresa.
L’episodio si apre infatti con una disperata Beth (Kelly Reilly) che corre verso la villa del governatore, in cui il padre ormai risiede, per trovarla piena di poliziotti e scoprire poco dopo assieme a Kayce (Luke Grimes) che John si sarebbe ucciso sparandosi. Nel prosieguo della puntata viene rivelato poi che il processo di impeachment contro Dutton era pronto per iniziare proprio quel giorno e che, intorno alle 3 di mattina, i vicini del Governatore avrebbero udito uno sparo, suggerendo quindi che questo possa essere il motivo per cui il Governatore abbia deciso di togliersi la vita.
La notizia della morte di John Dutton si allarga a macchia d’olio, raggiungendo anche Jamie (Wes Bentley), al quale spetta l’ingrato compito, da figlio, nonché – non dimentichiamo – da suo principale accusatore, di annunciarne davanti ai microfoni la prematura morte del padre, con la sorella Beth che, prevedibilmente, sancisce fin dai primi minuti della puntata la sua condanna a morte assicurando a Kayce come ne sia l’unico responsabile.
“I leoni non muoiono di vecchiaia. I leoni muoiono nelle fauci di leoni più giovani e tu sei il leone più giovane”.
Ed è a questo punto che il personaggio di Wes Bentley viene definitivamente ucciso con una poco credibile rappresentazione di uno sconvolto e tremendamente pusillanime Jamie che, tornato a casa, in lacrime, vi trova la diabolica fidanzata Sarah Atwood (Dawn Oliveri) che, senza mezzi termini, gli chiede per quale ragioni stia versando delle lacrime, considerato come sia stato proprio lui a scrivere la sentenza a morte del padre. Jamie appare quasi genuinamente sorpreso che la donna sia andata fino in fondo con il suo piano per quelle che lui riteneva evidentemente solo parole ma, ancora una volta, la macchiettistica Sarah gli darà il benvenuto in una nuova era ed in un modo in cui potrà finalmente dominare senza fingere di piangere per un uomo che non lo ha mai amato.
La malinconia domina su Yellowstone
L’episodio 5×09 di Yellowstone contiene diversi salti temporali in cui ci vengono mostrati i protagonisti della serie al momento della morte di John Dutton e qualche mese prima della sua dipartita, il tutto un’atmosfera malinconica che non fa che presagire la fine del protagonista della serie.
In particolare, ci viene mostrato il resto del team, capitanato come sempre dal fedelissimo Rip (Cole Hauser), impegnato in Texas, ospite del Ranch 6666, nel quale incontriamo nuovamente Jimmy (Jefferson White), mentre fa pascolare lì la mandria dello Yellowstone dopo che i bisonti hanno compromesso i loro pascoli con la brucellosi.
In Texas, prima di essere raggiunto dalla scioccante notizia della morte di John, Rip sembra scontrarsi con una realtà persino più tradizionalista di quella del Montana, in cui incontra personaggi come Billy Ray Klapper, un artigiano realmente esistito che creava speroni, scomparso a settembre di quest’anno, ed uno stile di vita che tra trent’anni – sempre secondo Rip – non esisterà più. Ed il senso di tristezza che pervade questa parte della puntata è chiaramente inteso come un preludio a quell’era che si concluderà con la morte di John Dutton.
Se quindi l’episodio 5×09 di Yellowstone lascia spazio allo strazio dei protagonisti per la morte del capostipite della famiglia Dutton, è altresì evidente che il resto della stagione, che sarà composta di soli 5 episodi, sarà invece una folle corsa, senza esclusione di colpi, dedicata unicamente alla vendetta, contro Jamie e contro la sua fidanzata, rei di aver commissionato l’omicidio di John Dutton orchestrando un suicidio a cui nessuno, che abbia mai conosciuto il protagonista della serie, potrebbe mai ragionevolmente credere.
La 2^ parte della 5^ stagione di Yellowstone, ancora inedita in Italia, va in onda negli Stati Uniti ogni domenica su Paramount Network.