Superman & Lois 4: la recensione dei primi 2 episodi tra emozioni ed Easter egg

Superman & Lois 4: la recensione dei primi 2 episodi tra emozioni ed Easter egg

La 3^ stagione di Superman & Lois si era conclusa lo scorso anno con un cliffhanger, un fosco presagio per la vita stessa dell’Uomo d’Acciaio, costretto ad affrontare l’ex eroe di Mondo Bizzarro trasformato in Doomsday da Lex Luthor.

Quando è comunicata poi la produzione della 4^ e già annunciata ultima stagione della serie, più che per la storyline, i molti fan dello show – l’ultimo a rappresentare le vestigia di ciò che fu l’Arrowverse – hanno espresso preoccupazione per la conclusione della serie di fronte ad insistenti notizie di tagli al budget ed un’epurazione che ha coinvolto tutto il cast della serie, esclusi gli interpreti della famiglia Kent (Tyler Hoechlin, Elizabeth Tulloch, Alex Garfin e Michael Bishop) ed il grande cattivo di stagione, il Lex Luthor di Michael Cudlitz.

Tutti sapevano cosa aspettarsi, ma il risultato ha funzionato lo stesso

Il miglior complimento che si possa fare ad una serie ed ai suoi autori è quello di avere avuto il merito di essere riusciti ad emozionare il pubblico pur senza necessariamente sorprenderlo. Chiunque abbia dimestichezza con il mondo dedicato all’Uomo d’Acciaio, sia perché appassionato di fumetti o casuale spettatore di una delle tante trasposizioni cinematografiche o televisive della sua storia, è infatti a conoscenza del fatto che lo scontro tra Superman e Doomsday non si conclude a favore del primo.

L’abilità di Brent Fletcher e Todd Helbing, autori della première di Superman & Lois 4, tuttavia, è stata proprio quella di riuscire a giocare in maniera perfettamente equilibrata con le emozioni, pur mostrando un episodio ricco d’azione. Mentre Superman cerca infatti di affrontare un nemico significativamente più potente di lui, sembra volontariamente scegliere di intraprendere un cammino lastricato di ricordi felici, che dovrebbero avere il compito di sostenerlo nella battaglia, elemento che renderà ancora più triste la sua sconfitta e la sua morte e che lasceranno la sua famiglia annientata dal dolore.

Mentre Superman combatteva la battaglia della vita, sulla Terra il resto dei Kent non rimaneva con le mani in mano, tanto da riuscire a salvare la vita del Generale Lane (Dylan Walsh) che era stato rapito da Luthor alla fine della scorsa stagione.

Il pericolo in cui versa Clark, il rischio corso da Sam Lane e le minacce rivolte ai suoi stessi figli, rendono inoltre evidente a Lois che tutto quello che Luthor sta facendo è una terribile vendetta nei suoi confronti, rea di averlo fatto condannare per un reato che non aveva commesso, allontanandolo così dalla figlia Elizabeth, che apparirà più avanti nella serie, interpretata da Elizabeth Henstridge (Agents of S.H.I.E.L.D.).

Superman & Lois 4: Tra colpi di scena ed Easter egg

Nella première di 2 ore di Superman & Lois 4, che avrà in tutto 10 episodi, c’è anche spazio per qualche importante colpo di scena, come la realizzazione da parte di Lex che Superboy è Jordan Kent e quindi che Clark è Superman, una conclusione a cui arriva quando Jordan tenta di recuperare il cuore del padre, rinforzando la convinzione di Luthor che la famiglia Kent meriti di essere distrutta per l’odio che cova non solo per Lois, ma anche per Superman stesso.

Come c’era da aspettarsi, la première di Superman & Lois 4 ha lasciato spazio anche a qualche Easter egg, il primo dei quali è il titolo stesso del primo episodio “The End & The Beginning“, che rappresenta un omaggio al personaggio di Doomsday, apparso per la prima volta nei fumetti nell’albo intitolato “Superman: The Man of Steel“, pubblicato nel 1992, sulla copertina del quale campeggiava la scritta “The beginning of the end! Doomsday!”.

Inoltre, dopo la morte di Superman, Luthor ne recupera il cuore e prima di distruggerlo di fronte a Jordan, lo conserva in un custodia commissionata appositamente da un certo Milton Fines, che nei fumetti è uno pseudonimo di Brainiac, anticipando probabilmente l’arrivo del personaggio più avanti nella stagione.

La 4^ ed ultima stagione di Superman & Lois va in onda negli Stati Uniti ogni lunedì su The CW. Ancora inedita, in Italia la 4^ stagione dovrebbe arrivare su Italia 1.