TereGiornale, il podcast del 28/09/2024

Le notizie in pillole dal mondo delle Serie TV per l’ultima settimana di settembre 2024

Buongiorno e bentornati su Terevisione per il nostro TereGionale, il podcast settimanale sulle Notizie in pillole dal mondo della serialità.

Per l’immagine si ringrazia Silvia Pompei

  • A Erik Menendez, condannato all’ergastolo per l’omicidio dei genitori, la serie Mostri: la storia di Lyle ed Erik Menendez non è piaciuta per niente. In una dichiarazione affidata alla pagina Facebook gestita dalla famiglia, il minore dei fratelli Menendez ha bollato come inesatta e rovinosa la rappresentazione di Lyle nella serie di Ryan Murphy, aggiungendo quanto triste sia che una rappresentazione così disonesta di Netflix abbia riportato la verità indietro di diversi passi. A ribattere alle accuse lo stesso Murphy che ha difeso la serie asserendo quanto curioso sia che Erik abbia criticato lo show senza averlo visto, come una buona parte di esso faccia riferimento agli abusi che i fratelli hanno subito per mano dei genitori e come presenti diversi punti vista della vicenda che li ha visti protagonisti.
  • In quanto alle première di questa settimana, su Fox ha debuttato Rescue: HI-Surf, una pallida ed un po’ lenta imitazione di un Baywatch ambientato alle Hawaii, che mette al centro dell’episodio pilota uno struggente dramma familiare.
    Torna in onda negli Stati Uniti anche la 5^ ed ultima stagione di 9-1-1 Lone Star in cui Parker Young esordisce nel ruolo del Texas Ranger Campbell, nuovo partner di Carlos.
    Per la NBC arriva invece Brilliant Minds, nuovo dramma ospedaliero con protagonista Zachary Quinto nel ruolo di Oliver Wolf, brillante neurologo realmente esistito, affetto da prosopagnosia, una malattia che causa difficoltà nel riconoscere i volti delle persone, che ha rivoluzionato il modo di approcciarsi alla malattia mentale. Immaginate il geniale House, però molto più socialmente impacciato e condito di buoni sentimenti. Serie dimenticabile.
    Nella sorprendente première di Matlock per la CBS, invece, ultimo ruolo della brillante Kathy Bates, è stato rivelato come lo show non sia affatto un reboot dell’omonima serie degli anni Ottanta, ma piuttosto un omaggio al brillante avvocato. Alla fine dell’episodio pilota viene rivelato come “Matty” non sia chi i suoi nuovi colleghi pensano che sia, ma una donna con un’unica missione in testa: vendicare la morte della figlia Ellie, causata da una casa farmaceutica difesa dallo studio legale da cui Madeline è appena riuscita a farsi assumere sotto falso nome.
    Su NBC torna One Chicago con Chicago Med, Fire e PD, l’ultimo dei quali parte con la première migliore tra tutti e 3 gli show, le nuove stagioni dovrebbero arrivare in Italia tra qualche mese, mentre su ABC tornano 9-1-1, Grey’s Anatomy e debutta anche Doctor Odyssey, la cui recensione del pilot potete leggere su Terevisione.
  • È tempo di anniversari: Lost compie vent’anni! Nel caso in cui voleste fare un tuffo nel passato, le sue 6 stagioni sono disponibili in Italia su Disney+.
  • Per i casting, Michelle Pfeiffer entra a far parte dell’adattamento di Margo ha problemi di soldi, di Rufi Thorpe, che sarà diretto da David E. Kelley per Apple TV+. Nella miniserie in 8 episodi, l’attrice sarà la madre della protagonista, interpretata da Elle Fanning.
  • Venerdì, con un post sul suo profilo ufficiale di Instagram, Outlander ha annunciato la fine delle riprese dell’8^ stagione finale, per la quale non c’è ancora una data d’uscita, mentre la 2^ parte della 7^ stagione debutterà il 22 novembre su Starz e dovrebbe arrivare come sempre in Italia su Sky Serie.
  • Concludiamo il podcast di questa settimana con un dovuto omaggio a Maggie Smith, scomparsa all’età di 89 anni ed indimenticabile interprete di ruoli in produzioni come Harry Potter, Downton Abbey, Camera con Vista e Gosford Park.