La recensione dell’episodio 21×01 di Grey’s Anatomy contiene spoiler.
L’episodio 21×01, première della 21^ stagione di Grey’s Anatomy, intitolata If Walls Could Talk (Se i muri potessero parlare), riprende esattamente da dove si era conclusa la precedente, con una lunga lista dei medici del Grey Sloan che hanno perso il lavoro dopo i licenziamenti di massa decisi da Catherine.
Segreti svelati
Dopo diversi tentativi infruttuosi di dire a Link la verità sulla sua gravidanza, con Schmitt che ha rischiato più volte di rivelare al collega il segreto della sua amica, Jo annuncia al compagno di essere incinta e nonostante lui le avesse detto che avrebbe voluto aspettare per avere un altro figlio, l’espressione di gioia con cui reagisce alla notizia è esattamente quella che tutti si sarebbero aspettati dal personaggio.
Ma Jo non è l’unica persona a nascondere un segreto nell’episodio 21×01 di Grey’s Anatomy: nel tentativo di chiarirsi con lei, dopo aver ignorato una lunga lista di citazioni giunte dalla Fondazione e nonostante l’intervento (infruttuoso) di Jackson, arrivato da Londra per cercare di capire cosa stia accadendo a Seattle, Meredith decide di affrontare Catherine di persona, ma proprio quando sono nel mezzo di un’accesa discussione quest’ultima sviene.
Ripresa consocenza, Catherine sarà costretta a confessare a Meredith che il suo cancro è progredito fino a uno stadio critico, ma anche che, oltre aver deciso di non proseguire con le cure, ha scelto di tenere nascosta la verità a Jackson e Richard. Quando Meredith cercherà di farla ragionare, suggerendole di condividere la notizia con la propria famiglia, Catherine arriverà a ricattarla, dicendole che avrebbe riassunto tutti i suoi amici solo se lei avesse mantenuto il suo segreto, mettendola in una posizione davvero molto difficile con persone che ama e rispetta.
Nonostante Meredith non abbia alternative e si veda costretta a sottostare al ricatto di Catherine, al fine di salvare le carriere dei suoi amici, viene anche apparentemente obbligata a rinunciare alla sua ricerca che – ammetterà con con Amelia e Jackson – “prenderà un’altra strada“, anche se nell’episodio non verrà approfondito di quale strada si tratti, considerato che è ormai stata resa pubblica.
Il resto del cast
Nell’episodio 21×01 di Grey’s Anatomy, Richard sembra ancora convinto di dover stare lontano dalla sala operatoria, se non proprio appendere il camice al chiodo, nonostante Winston faccia di tutto per alleviare i suoi timori.
Sull’onda di quanto accaduto alla fine della stagione precedente Jules e Yasuda si baciano appassionatamente, ma la consapevolezza che Midori Francis lascerà presto la serie stende un’ombra su qualsiasi storyline che riguardi il suo personaggio, uno dei migliori, se non proprio il migliore, tra i nuovi specializzandi.
Blu trova invece il coraggio di confidarsi con Lucas e raccontargli della sua ex fidanzata, oltre ad aiutarlo con la ricerca di un dito scomparso, mentre quest’ultimo irromperà in casa di Simone alla fine della giornata lavorativa per comunicarle la decisione di aver scelto di rimanere a Seattle e baciarla appassionatamente, non lasciando alcun dubbio sul quale sia il vero motivo per cui abbia deciso di restare.
La 21^ stagione di Grey’s Anatomy va in onda negli Stati Uniti ogni giovedì sulla ABC, mentre è ancora inedita in Italia andrà in onda su Disney+.